Bernadette by Alberto Maggi

Bernadette by Alberto Maggi

autore:Alberto Maggi [Maggi, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2022-03-30T22:00:00+00:00


Cresima

Domenica 5 febbraio 1860 Bernadette riceve la cresima.

Finalmente, per la prima volta il vescovo Laurence la incontra, ma pur sapendo benissimo chi sia la ragazza che cresima, non le rivolge parola e non lascia alcun commento dell’incontro.

Bernadette però non ci fa caso, non le interessa.

Quel che conta per lei è poter ricevere il sacramento della cresima, dopo che finalmente aveva potuto fare la prima comunione.

Sono tempi nei quali per la Chiesa vige il precetto che basta comunicarsi almeno una volta l’anno, per la Pasqua. È inconcepibile la comunione frequente, per la quale ci vuole un permesso speciale. Bernadette l’ottiene, così le è possibile ricevere la comunione una volta la settimana.

All’inizio della Quaresima, la madre deve intervenire con fermezza nei confronti della figlia che si è messa in testa di digiunare. I digiuni, non certo per motivi di devozione, erano una costante in casa Soubirous e non c’era bisogno di aggiungerne altri.

Chi ha messo in testa a Bernadette quelle idee?

Forse durante la vacanza a Cauterets qualcuno le ha parlato della vita claustrale, delle monache, delle loro penitenze e mortificazioni?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.